la Quaresima 2012 e i segnali di DIO
E' un tempo di grazia in cui ciascuno di noi dovrebbe analizzare nel dettaglio la propria vita e chiedersi se piace a Gesù e cercare di estirpare i propri difetti, facendo se è possibile anche qualche penitenza, è un momento di riparazione anche verso i peccati del mondo, di cui noi come membri siamo anche responsabili.
Non vi nascondo che questa riflessione è partita in me proprio dal messaggio lasciato a Medjugorje dalla Madonna il 02/02/2012 ve lo riscrivo :
«Cari figli, da così tanto tempo io sono con voi e già da così tanto tempo vi sto mostrando la presenza di Dio ed il suo sconfinato amore, che desidero tutti voi conosciate. Ma voi, figli miei? Voi siete ancora sordi e ciechi; mentre guardate il mondo attorno a voi non volete vedere dove sta andando senza mio Figlio. State rinunciando a Lui, ma Egli è la fonte di tutte le grazie. Mi ascoltate mentre vi parlo, ma i vostri cuori sono chiusi e non mi sentite. Non state pregando lo Spirito Santo affinché vi illumini. Figli miei, la superbia sta regnando. Io vi indico l’umiltà. Figli miei, ricordate: solo un’anima umile brilla di purezza e di bellezza, perché ha conosciuto l’amore di Dio. Solo un’anima umile diviene un paradiso, perché in essa c’è mio Figlio. Vi ringrazio.
Di nuovo vi prego: pregate per coloro che mio Figlio ha scelto, cioè i vostri pastori»
Se ci pensate sono parole tristi, dette da una persona delusa, ho trovato per certi versi anche drammatico leggere queste parole, sopratutto quando la Mamma ci dice : "Voi siete ancora sordi e ciechi; mentre guardate il mondo attorno a voi non volete vedere dove sta andando senza mio Figlio" dovrebbero martellare le nostre menti e spingerci ad una riflessione forte :
il Signore ci sta dando molti segni :
a cominciare dal freddo di questi giorni molto forte, in molte città le strade sono coperte da un manto innevato che può rappresentare certamente i nostri cuori, freddi, senza calore, indifferenti, noi lo abbiamo abbandonato il nostro DIO, abbiamo deciso di fondare un mondo senza di lui, solo il 5% dei battezzati va in chiesa e forse anche meno, l'Europa non ha voluto accogliere l'invito di Giovanni Paolo II di ricordarsi le sue radici cristiane anzi ha immediatamente lottato contro il crocifisso a scuola, l'Europa che ha davvero radici cristiane perché prima pagana e formata e unita anche grazie al Cristianesimo nel corso dei secoli, ha fondato un sistema economico e una società dove DIO non è ammesso, adesso si parla tanto di Crisi Economica, di Nazioni vicino alla bancarotta un sistema consumistico a ogni livello che ci ha logorati e ci logora, senza rispetto della legge di DIO.
Pensiamoci oltre a violare i dieci comandamenti che il Signore ci ha dato, questa società viola abitualmente e in manira del tutto naturale anche quei quattro peccati che così come la Bibbia ci insegna gridano vendetta al cospetto di DIO :
1-Omicidio volontario
2-Peccato impuro contro natura
3-Oppressione dei poveri
4-Defraudare la giusta mercede a chi lavora
E' una strana cultura della morte, dove l'aborto anche in tempi di crisi viene convenzionato dalle strutture mediche , ma una donna incinta deve pagarsi tutte le analisi e le ecografie e se non ha i soldi per portare una gravidanza avanti, o per curare un figlio malato ? la società ti da la soluzione "abortisci" una società che si dice a favore della famiglia ma fa di tutto per distruggerla.
andando avanti troviamo i Peccati contro natura basta leggere il giornale per trovarne ogni giorno e penso non vi sia neanche bisogno che vi elenchi, abbiamo anche tantissime leggi e permissioni che vi che sono state varate in varie Nazioni, pensiamo alla pornografia, allac ultura che vede la classica famiglia inteso come "modello superato", pensiamo al peccato contro natura anche nell'uomo che vuol farsi DIO, che "crea" da se i prodotti, gli OGM per esempio e tanti esperimenti genetici che spesso finiscono in maniera piuttosto triste
Secondo voi in questa società vi è l' Oppressione dei poveri, non c'è bisogno che andiamo in Africa, dove tra l'altro esistono ancora malattie come la lebbra e non vengono curate per i cari costi che hanno gli antibiotici, per accorgersi di quanto oggi il povero sia oppresso e abbandonato, lasciato nella sua disperazione, in questi giorni di gelo quanti senza tetto muoiono ? chi ne parla ? chi li accoglie ? in questi tempi se sei produttivo vai bene altrimenti devi essere eliminato, mi ricorda una famosa scena di Tempi Moderni, con Charlie Chaplin, dove l'uomo diventa parte stessa dell'ingranaggio, oggi si lotta per la legalizzazione dell'eutanasia, oggi si è alzata l'età pensionabile (a che servono i vecchi? non sono produttivi per questa società),oggi se tu sei ricco e puoi pagare bene altrimenti sei abbandonato nella tua disperazione.
Pensate che oggi vi sia il Defraudare la giusta mercede a chi lavora ?, dove tra contratti a progetto pagati per un piatto di fagioli, paghe improponibili e costi sempre più cari si distrugge la vita del lavoratore, oggi molti diritti conquistati dalle donne (la maternità) con contratti a progetto e vari "paracadute" non esistono più, e penso che DIO non sia contento di questa violazione di questi quattro peccati, così ovvia, così normale, così scontata.
Dicevamo che molta gente non va più in chiesa ma si affida a tutti i metodi possibili leciti e illeciti per fare i soldi: gioco d'azzardo, truffe, rapine e spaccio di droga.
Molta gente si dice atea, ma si affida a stregoni, cartomanti e oroscopo per risolvere i propri problemi, si offre ai culti satanici, vende l'anima al diavolo e lo venera, è pronta a scagliare malocchi e fatture pur di cambiare il corso degli avvenimenti o consultare una medium per parlare (o illudersi di parlare) col proprio caro defunto, oggi la gente sperpera soldi con tanta vita di lusso (anche ostentato) e poca preghiera.
E pensare che i Comandamenti sono solo DIECI:
Io sono il Signore Dio tuo:
1. Non avrai altro Dio fuori di me.
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste *.
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere atti impuri.
7. Non rubare.
8. Non dire falsa testimonianza.
9. Non desiderare la donna d'altri.
10. Non desiderare la roba d'altri.
in questa quaresima impegnamoci a offrire sacrifici, a pregare e a riparare tantissimo, facciamo penitenze e chiediamo pietà al Signore, dobbiamo essere luce ed esempio anche per coloro che non credono, forza per coloro che sono disperati. Dobbiamo essere i figli prediletti del Signore, nel quale egli si compiace. Dobbiamo iniziare a guardare NUOVAMENTE il Crocifisso.. fonte di Santità, di grazia, di amore.. dobbiamo iniziare a guardare le Sante Piaghe di Gesù, fonte di Salvezza.
Inizia la Quaresima, anche quest'anno, voi che proggetti avete ?
(con la collaborazione di Lisa, Laura, Emmanuel)

Commenti
Posta un commento