Lettera di Natale a Gesù bambino

Caro Gesù, Quest’anno, non ti voglio chiedere doni, telefonini, motorini. e nemmeno ti voglio chiedere la pace nel mondo, mi rendo conto che è fin troppo facile chiederla, quando poi non abbiamo pace nelle nostre case, nelle nostre persone, nella nostra coscienza. Quest’anno, caro Gesù Bambino, ti voglio chiedere di non abbandonare mai la gente disperata, le persone che hanno paura e sono incerte del proprio futuro, le persone sole, e non solo quelle sole fisicamente, ma anche quelle sole moralmente.
Signore, io so che tu stesso ci comandi di non preoccuparci, di pensare alla nostra croce quotidiana, non preoccuparsi del domani; Ma talvolta è così difficile.. in questo mondo dove si arranca e si annaspa sommersi tra un mare di incertezze, dove si mettono al mondo dei figli e contemporaneamente quotidianamente i Tele Giornali ci bombardano di le notizie di violenze, omicidi e gesti insani e folli, di programmi inutili, di gente immorale, di pastori che ci vogliono guidare, per portarci al macello.
Signore, io so che le pecore scannate dai propri pastori sono un numero assai superiore a quelle mangiate dai lupi, e cerco quindi di stare attento, ma loro ci bombardano la mente come un grido angoscioso nel muto silenzio, dove la paura non ha più parola, ma gesti, e dove il conforto non ha più gesti ma soltanto parole.
  In un mondo dove il lavoro medio di ogni uomo e donna è un lavoro precario da neanche 500€ al mese, umiliati, sconfitti con la paura del buio,dove non ci sono leggi, governi, e pastori che tutelano i deboli e i poveri, e dove poveri lo stiamo diventando tutti, ci rivolgiamo a te, che sei la nostra speranza, l’unica speranza. Signore.
In un mondo dove hanno guardato il contenitore, non il contenuto, dove hanno munito l’essere umano di Gadget, e in base a quello veniva giudicato, dove la vendita aggressiva dei prodotti supera ogni barriera di buonsenso, dove ormai non si ci può fidare più di nessuno, noi ci rivogliamo in un disperato appello a te.
Caro Padre Celeste, ti prego invia il tuo Santo Spirito per guidare tutti coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro, per trovarne presto uno. Concedi loro lo Spirito di pazienza per difendersi da tutti i rifiuti e le umiliazioni, per difendersi dallo scoraggiamento e dalle sensazioni di fallimento. Dai loro il coraggio per vincere la paura. Lascia che in questo tempo d'incertezza possano crescere nella fede, per esserti più vicini.
O DIO ti preghiamo donaci :
  • Per ogni tempesta, un arcobaleno
  • Per ogni lacrima, un sorriso
  • Per ogni promessa fatta, una Benedizione nella difficoltà
  • Per ogni difficoltà che la vita manda, un amico fedele con cui condividerla
  • Per ogni pianto, una dolce canzone
  • Per ogni preghiera, una risposta.
Camminiamo in una valle oscura, ma aiutaci a non aver paura vicino alla tua presenza, Signore. il Lamento, il Dolore, il Lutto, la Disperazione vagano nel mondo come spiriti folli che ululano con tutto il fiato che hanno in gola, ti preghiamo sii tu l’amore forte, il DIO buono, che ci consola e che ci aiuta a non disperare mai.
C’è crisi e mentre i ricconi, sorridono fingendo un ipocrita empatia, i poveri silenziosamente muoiono, si suicidano, si disperano, compiono gesti insani e folli, perché sono disperati. Non Permetterlo Signore.
Fa che la tua Chiesa, i tuoi fedeli, i tuoi rappresentanti sappiano essere un tuo riflesso, che nessuno possa morire affogato nell’indifferenza, che nessuno possa essere abbandonato da uno sterile egoismo da un muto silenzio, che nessuno possa trovare più confortante e caloroso la Home Page di Google o di Facebook piuttosto che la propria famiglia, il proprio sacerdote, i propri amici.
Tra un mese sarà ancora Natale, i nostri valori si sono addormentati, le tradizioni, i ricordi, Babbo Natale se ne sta seduto in un negozio di Elettronica a dare IPhone ricevendo in cambio, dignità e orgoglio. la Befana balla la Lap Dance in una discoteca, svestita ad attirare i giovani verso le più grandi menzogne della loro età; E ormai nemmeno i bambini ci credono più.
La lettera io la scrivo a te, Gesù Bambino, che nasci in una grotta buia al freddo e al gelo, che sai cosa vuol dire soffrire e morire, ma che non sei mai stato disperato, che in mezzo a politici, calciatori, attori, e personaggi TV, che cambiano a ritmo di una danza senza fine in un loop infinito, tu, Signore sei sempre uguale, silenziosamente presente, nei fatti, non nelle parole.
Non credo più in babbo natale, nella befana, nei salvatori e nei messia, credo solo che soltanto tu, ci potrai salvare, Signore
Infine Signore, ti chiediamo solo un abbraccio, un perdono, e un sorriso.
Grazie, DIO.

Commenti

  1. Se la Mamma del Cielo non fosse intervenuta a riprendermi per i capelli e trascinarmi fuori dalla sabbia mobile che mi stava inghiottendo, ora non sarei qui a unirmi in questa lettera a Gesù Bambino! Ho ancora i capelli molto lunghi visto che sono serviti... ma cominciano ad essere bianchi e questo significa che ho impiegato molto tempo a lasciarmi illuminare dalla vera Luce. Poi però più entra la Luce e più ci vedi meglio, più ci vedi meglio e più cammini verso la Luce, più ti avvicini alla Luce e più ci vedi meglio... Caro Gesù Bambino, illumina subito i cuori dei nostri figli, dei nostri piccoli, rendici per loro luce che indirizza a Te e mantienici forti quando veniamo derisi perché invece di ostentare piercing, indossiamo la Tua Immagine e quella della Madonna. Ho conservato per ricordo i commenti ricevuti per aver pubblicato sul gruppo della città in cui vivo, il link contro halloween pubblicizzando la nostra festa della Luce... Certo un gruppo creato per accogliere idee che facciano rivivere una città che si sta spegnendo, ha preferito la festa delle tenebre. Ma allora quando questa città finirà di spegnersi si potrà dire "avete rifiutato la Luce, di cosa vi lamentate?"
    Gesù Bambino vuoi che torniamo tutti come bambini e questa settimana ne abbiamo anche più occasione, non permettere che siamo di scandalo, nella nostra fragilità il rischio è alto, nella mia in particolare lo sento ancora più alto. E' la storia del demonio scacciato che torna con sette spiriti peggio di lui... Aiutami a non cadere nelle sottili trappole che quotidianamente si presentano, dammi la forza di fare con vero amore quello che mi viene chiesto da più fronti e proteggimi dall'orgoglio, dalla presunzione e dalla superbia, donami sempre la grazia del discernimento e perdonami quando mi lamento contro chi mi attacca. La Carità tutto copre e tutto spera, io spesso non so coprire perché ho bisogno di sentirmi dire che ho fatto bene, invece servo inutile sono!
    Gesù scriverTi è stato bello, auguro ai miei piccoli al catechismo di provare lo stesso piacere di scriverTi e parlare con Te.
    L'amore di Gesù e Maria trionfa sempre!
    Grazie Gesù Lv

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per l'intervento e la preghiera, che son sicuro avrà letto anche Gesù. Confidando nella sua Misericordia, preghiamo tanto per i giovani, in passato ho dedicato tantissimi post ai giovani in questo blog ma anche nell'altro http://riccadinho.blogspot.com/2011/10/i-giovani-e-il-loro-insegnamento.html io sono sempre convinto che i giovani sono emuli del nostro insegnamento, quello che loro fanno, lo abbiamo fatto tutti, seguiamo degli idoli, scriviamo nei diari, sogniamo, sono gli idoli che son cambiati, non si può pensare di avere generazione sana quando un cantante si va a fare un concerto nudo, quando un altro ti riempie canzoni parlando di suicidi, omicidi e satanismo, quando una si veste di carne (vera) sul parco.. quando l'uso della droga è ormai un gesto di "libertà". parlavo con un amica l'altra volta e dicevo, che noi ci stupiamo di queste generazioni, delle terminologie nuove e diciamo "sono sempre peggio" ma loro non se ne rendono conto, non possono perché nascono così, le ho fatto un esempio, ho detto "adesso tu vai in spiaggia in costume, giusto ? bene, metti che per un arcano motivo uscisse una direttiva per cui si va in spiaggia solo nudi, senza costume, che accadrebbe ? c'è chi non ci andrebbe più, c'è chi si adatterebbe a fatica, c'è chi si troverebbe bene... ma chi nascerebbe tra 10 anni con questa direttiva già in atto, non ci farebbe manco caso.. perché è la normalità, anzi le sembrerebbe strano se qualcuno ci va in costume in spiaggia".. quindi pregando per i giovani (preghiera sacrosanta) dobbiamo pregare perché noi sappiamo dare ed essere buoni modelli, non possiamo offrire loro una società deformata e schifosa e poi pregare Iddio che per illuminazione interna diventino santi ! e parlo in generale, poi tu mi dirai "i genitori, il catechismo, ecc..." e quelli sono altri discorsi.. vanno affrontati a parte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari