Lo Spirito Santo

Lo Spirito Santo
(dal web – autore non specificato)
Era il giorno della Cresima. I cresimandi erano allineati nella navata centrale della chiesa. Il vescovo si sedette e, come spesso succede, cominciò a dialogare con i ragazzi. Chiamò una bambina che si avvicinò. «Come ti chiami?» domandò il vescovo. «Manuela», rispose la bambina, molto emozionata.
«Dimmi, Manuela, cosa diciamo facendo il segno della croce?».
«.. .»
«Diciamo», l'aiutò il vescovo, sorridendo: «Nel nome del Padre, del Figlio e...».
«... e della Mamma!» concluse la bambina.
È una bellissima definizione dello Spirito Santo. Del resto Gesù lo chiama Consolatore e Paraclito (avvocato, difensore) cioè Colui sempre presente per prendere la difesa dei suoi discepoli e trarli d'impaccio. Colui che ricorda, guarisce e incoraggia...

Questa storia mi fà pensare a quando le prime volte da piccolo nel farmi il segno della croce mi chiesi il perchè la trinità sia nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo piuttosto che in Maria..Nel corso degli anni crescendo in coscienza e spirito ho trovato risposta alla mia domanda riconoscendo in pieno il valore cristiano dello Spirito Santo..Tuttavia ancora non comprendo l'esclusione di Maria nel più basilare ed importante gesto di comunione cristiana: il segno della croce..La trinità è divina e una sola, ma a mio parere anche la Santità di Maria deve trovare posto nel segno della Croce..Magari sbaglio anche solo a pensarlo..Forse un giorno lo stesso Spirito Santo darà una risposta a questa domanda...
RispondiEliminaDARIO
no, Dario, dissento da ciò che tu mi dici, ho rispetto di Maria, tanto, tantissimo, la lei non è che un piccolo raggio a confronto della Divinità, se lei è "la" Santa DIO è "LA SANTITà", se lei è la Pura DIO è la purezza, se lei è L'umile DIO è l'umiltà, se lei è l'innamorata DIO è Amore, sicuramente ha un posto speciale in paradiso, è regina, anche un posto speciale come madre del figlio o come dice Dante, figlia del suo figlio, ma non si può nemmeno lontanamente inserire in un segno che è tutto ciò che crediamo, ricorda che Maria è un dono ed è una creatura, ma DIO è il creatore.. amo Maria, tantissimo, ma lei mi ha portato ad amare ancor di più Gesù.. e a non confondere la creatura (per quanto grande) dal creatore, sarebbe idiolatria...
RispondiEliminaCaro Dario, a proposito di ciò che dici su Maria, mi è capitato poco tempo fa di leggere articoli sulla Madre come percepita nelle religioni orientali, il suo significato pare associarsi alla Grazia che viene data dallo Spirito Santo. Lo Spirito viene visto come un elemento femminile proprio come Grazia e Dolcezza infinita che promana da Dio agli uomini in forma di Amore e Dolcezza così intensi da sembrare appunto quelli più tipicamente femminili della Madre. Quindi Spirito inteso come parte più sensibile e mite tale appunto da ricordare l'elemento femminile e materno nello Spirito divino.
RispondiEliminaUna precisazione che non ho fatto però è doverosa. Ricordiamo che Maria prescelta da Dio come madre purissima di Gesù Cristo ha comunque una appartenenza completamente umana, quindi come dice Gaetano è creatura distinta dal Creatore. Ricordiamo inoltre che Maria insieme agli Apostoli ricevette il dono dello Spirito Santo inviato da Dio per illuminarli e santificarli. Maria discepola prima ed eccelsa per Gesù ma non di origine divina. Maria comunque incoronata di Gloria in cielo proprio come primizia delle creature e santa tra i santi, Maria Regina in Cielo e sulla terra!
RispondiEliminaNo no non intendevo mettere in discussione l'essenza divina della Santissima Trinità e lo scrissi anche, ma semplicemente mi domandavo se fosse possibile inserire in quell'umile quanto grandioso gesto di consacrazione a Dio, il nome di Maria..Ricordiamoci dopotutto il ruolo fondamentale, se non primario, di Maria nella Storia del cristianesimo in generale, ma soprattutto nella fede in Dio di ogni essere umano..Non credo che il Signore si offenda se onorassimo nei gesti Maria in qualità di Regina dei Santi, esempio di purezza dal peccato e amore incondizionato..Forse mi piace avere una visione "familiare" della Santità divina, per cui vedrei un Padre, un Figlio e una Madre.....Pace a tutti!
RispondiEliminaDARIO
Caro Dario, capisco cosa senti e cosa vuoi dire. Sai cosa faccio io? Ogni volta che faccio il segno della croce poi alla fine avvicino le dita alle labbra, sempre. E' il mio bacio di amore e il mio personale riconoscimento a Maria.
RispondiEliminaSante Parole Cleonice.
RispondiElimina