il Signore,anche della morte e anche nella morte
Chi è quest'uomo raffigurato nell'immagine ?, la fede da interi secoli, risponde a questa domanda con un nome : Gesù di Nazareth. E questo lenzuolo funebre, sia l'ultimo manto umano ad averlo avvolto, nel supremo gesto del suo amore per noi, la morte.
La scienza è favorevole e concorde nel dire che non si tratta di un dipinto, è stato infatti ampiamente dimostrato che non lo è (sebbene ancora qualche opinione discorde esiste) e anche la datazione e la provenienza, è stata ampiamente dimostrata sia dalla Giudea al tempo di Gesù.
Certamente la fede, non ha bisogno della sindone per credere, certamente non è il sapere come sia il vero volto di Gesù che ci fa credere, o il sapere che ne esiste una reliquia funebre, tuttavia è un utile richiamo, sia per i credenti che per gli scettici, a un amore, che non conosce confini, si legge spesso, tra i messaggi dei giovani, di amori che varcano i confini della morte, e specie nell'ambito DARK, questo ambito viene continuamente oltrepassato, in realtà come dice S. Paolo, a malapena un uomo morirebbe per un altro uomo, anche se costui fosse giusto (l'han forse fatto i discepoli per Gesù?eppure Pietro glielo aveva pure giurato, lo han fatto dopo, quando lo Spirito Santo li ha cambiati), nella sindone vediamo un uomo, che sebbene pieno di martiri ha il volto sereno (oggi si direbbe “pare che dorme”), un uomo che è sereno perché ama, un uomo il cui morte, non è avvenuta come uno strappo, ma come una scelta, un uomo che ha scelto di dare tutto, nella sindone, si vede inoltre il Signore, colui che umiliato e trafitto regna, ed è re.. “il mio regno non è di questo mondo” aveva detto Gesù a Pilato. L'uomo nella sindone regna : “Cristo vince, Cristo regna, Cristo Impera” dopo duemila anni, si parla ancora di Cristo, dopo duemila anni, anzi specialmente ora tutti gli uomini volgono lo studio a un uomo trafitto e crocifisso, pieni di stupore in quello che umanamente MAI riuscirà a darli piena spiegazione. Che dire di più voglio chiudere con una frase di Gesù che riassume tutto :

«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare” (Mt 11 : 25-27)

Commenti
Posta un commento