Per il potere di Agatha... io ho il potere



Dovete sapere che, quando ero bambino, facevo diventare il pavimento della sala da pranzo Via Etnea, con buona pace di mia madre.

Avevo otto, nove anni. Il modellismo era roba da grandi. Io mi arrangiavo con i LEGO.

Con i mattoncini costruivo la vara, era grezza, colorata, storta, ma abbastanza grande da contenere un piccolo busto reliquiario di plastica che normalmente tenevo sul comodino. Me l’aveva regalato mia zia. Ricordo ancora il prezzo: 5.000 lire. L’amavo follemente.

I cordoni? Lego dritti. I devoti? I miei pupazzi, avvolti di bianco con il cerotto in TNT preso in prestito dall’armadietto dei medicinali di mia mamma.

I ruoli dei pupazzi cambiavano sempre. Solo uno era fisso: il capomastro. E lui era He-Man.

Ci tenevo, da piccolo He-Man era il mio mito. Perché lui non era un supereroe qualunque. Era pavido, vulnerabile, umano. Era il principe Adam, figlio del re, un po’ come noi, figli di Dio, che quando impugnava la spada di Greyskull si trasformava. Pronunciava quelle parole: “A me il potere!” E la forza arrivava.

Quale poteva essere la Greyskull del mio capomastro? Agata. Lei era la sua spada, la sua forza nel guidare la vara, nel guardare la folla, nell’affrontare la vita.

Non ci ho messo molto a capire che quella spada era anche nelle mie mani. Nelle tue. Nelle mani di chiunque si affidasse a lei e attraverso lei a Dio. Perché anche Agata aveva la sua Greyskull: Gesù. Lei stessa, in fondo, era una She-Ra.

Oggi ho quarantadue anni. Nei momenti difficili mi rivedo ancora lì, su quel pavimento, con quella lunga processione di mattoncini e pupazzi di ogni tipo, esattamente come i devoti di Sant’Agata, e penso al mio He-Man.

E dico a me stesso, parafrasando He-Man: “Per il potere di Agatha… io ho il potere.”

Del resto, se hai Agatha vicino, cosa può farti lo Skeletor di turno?

Persino una tigre fifona come me, che nella vita assomiglia molto più a Cringer che a Battle Cat, a volte riesce a ruggire.


#SantAgata #SantAgatadiCatania #Catania #Fede #Devozione #HeMan #LEGO #Infanzia #DivaeAgathae #SignoreSiFaSera #VaraDiSantAgata #Agatha #Patrona #Sicilia #Agata231

Commenti

Post più popolari