lunedì 4 aprile 2022

L'universo

 


Ho detto ad Agatha: “Lo vedi l’universo ? E’ caos, morte e dolore, perché mai io devo combattere ? Non esiste nessun dio, non esiste nessun Signore”.

A mia difesa le mostrai le immagini della guerra, dei bambini maltrattati, degli omicidi, delle torture, le lotte al potere, le menzogne, chi non arriva a fine mese.

“E’ vero” mi rispose “Nell’universo vi è il caos, la morte e il dolore, non vi è nessun dio in tutto questo ma nell’universo non vi è soltanto questo, nell’universo vi è l’amicizia, la gioia, l’amore”

Tolse le immagini della guerra e mi mostrò la gente che aiutava l’altra gente, che donava un sorriso, che offriva il pane, mi mostrò le risate, la gioia e la gratitudine.

“In questo” Tornò a parlare, “In questo c’è DIO, in questo vi è il Signore”

“Ma allora perché io vedo tanto male intorno a me ?”

“E tu perché non ti giri verso il bene ?”

“Se guardi a ciò che ti parla male e ti mostra il male, ti propina il male, vedrai soltanto il male e ti convincerai che solo questo esiste, se guardi la TV, i social, i film vedrai soltanto il male intorno a te, ma persino in questi posti vi è tanto bene, basta guardarlo e se proprio non lo trovi sii tu il bene che cerchi”

Guardai ancora un po' alla guerra, ai cadaveri, al dolore, guardai le corsie degli ospedali, le lacrime, la morte.

Poi vidi gli infermieri, i benefattori, vidi gli operatori di pace.

Vidi la violenza e poi l’amore.

“Esiste un DIO e io l’ho seguito è per questo che il mio esempio ancora vive mentre il tiranno nel fiume è smarrito”

“Hai ragione Agatha, esiste un DIO e io lo seguirò, è per questo che parlo ancora di te e di amarti non smetterò”.


#SignoreSiFaSera

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Consiglialo agli amici