La vigilia di tutti i Santi.

Oggi è la "Vigilia di tutti i santi" che in inglese si dice "All Hallows' eve" (all significa tutti, spiriti sacri è Hallows, Eve è vigilia), questo termine viene col tempo "Storpiato" in Halloween.

In realtà Molto prima dell'avvento del Cristianesimo i popoli Celti celebravano al Dio Samhain e anche loro ricordavano i morti.

Un pò per scelte ecclesiali (ovvero soppiantare vecchie ricorrenze pre-cristiane con ricorrenze cristiane) un pò per normale corso della storia, un pò ci gioca il marketing le ricorrenze si sono fuse.

Vi ho raccontato questo per farvi comprendere che l'origine di Halloween non è satanica e poco ha poco a che vedere con tutte le atmosfere che si sono create successivamente.

Se qualcuno ne approfitta per farci messe nere, certo non è l'origine di questa festa e comunque sappiate che le fanno anche il Sabato Santo.

Un pò come il Natale, originariamente una festa pagana "La nascita del sole invitto", che diviene un momento simbolico per ricordare la nascita del Signore (il sole dei Cristiani) ma che col tempo si è trasformato in tutto tranne che nel suo spirito originale e oggi vediamo "Babbi Natale, befane, panettoni, giocate a carte ecc"

Va bene così, in questo mondo c'è spazio per tutti, non c'è bisogno di farsi le guerre e credo che il tempo delle streghe sia finito da un pezzo.

Oggi v'invito quindi a essere come I santi ci hanno insegnato, tutti uniti, tutti fratelli.

Tutti Santi insomma.


Che Sant'Agata vegli su di noi.

Commenti

Post più popolari