Cinque Anni

 


Oggi ho riascoltato una vecchia canzone di David Bowie: "Five Years". Questo brano, particolarmente apprezzato da chi ama il genere, narra l'annuncio improvviso dell'apocalisse: al mondo restano solo cinque anni di vita.

Dopo questa "sconvolgente" scoperta, la canzone descrive in modo crudo e visionario le reazioni di persone comuni che apprendono la notizia dell'imminente fine della Terra. La narrazione dipinge scene di panico, shock e disperazione collettiva tra la folla, con madri che piangono, sottolineando la fragilità della condizione umana.

Il ritornello della canzone si ripete in maniera infinita e sempre più disperata: "Abbiamo soltanto cinque anni... tutto ciò che ci resta sono cinque anni". Nessuno, nella canzone, cerca di cambiare le cose, né per la Terra (e riconosco che forse sarebbe difficile), né per se stessi. Tutti piangono il poco tempo rimanente, senza però occuparsi di non sprecarlo.

Molto spesso noi ci troviamo nella stessa situazione: davanti a una circostanza difficile, forse anche irreparabile (o almeno così appare), ci lasciamo prendere dall'angoscia, dal pentimento, dai rimorsi, dai rimpianti, ma poi concretamente non facciamo nulla.

Io non so se ho cinque anni; potrei averne altri cinquecento, potrei morire stasera, così come tutte le persone che mi stanno vicino, sia individualmente che come società. So che ci sono molte cose irrisolte, molte cose di cui sono pentito e tanti cerchi da chiudere. Continuare a piangermi addosso non servirà a nulla, non più.

Non so se potrò cambiare le cose, non so cosa potrò fare, ma cercherò almeno di non ripetere il mantra "ho cinque anni, tutto ciò che ho sono cinque anni" – giusto per citare la canzone – e proverò a fare qualcosa di diverso.

Ecco quindi che l'invito che oggi accolgo da parte di Agatha è superare la tentazione di lasciarci prendere dall'angoscia dell'inevitabile e provare a fare, agire e operare sfruttando tutto ciò che la vita mette a disposizione, anche se con un tempo limitato. In fondo, lei ha fatto così, no?

"Combattete dunque, perché se non combattete certamente morirete, ma se combattete avrete una possibilità di cambiare, combattete."

#SignoreSiFaSera

Posta un commento

0 Commenti

Translate

Consiglialo agli amici