domenica 26 agosto 2018

I CINQUE MOMENTI MIGLIORI PER GODERSI LA FESTA DI SANT'AGATA (CATANIA)

Scrivo per gli amici che hanno difficoltà nella festa di sant'Agata per via della troppa folla  (molto fastidiosa in gravidanza per esempio o se si soffre fobie particolari) 
dei momenti in cui è più facile raggiungere la santa e in cui la festa è più fruibile.
  
1) Archi della Marina
Dopo la Messa dell'Aurora e l'uscita di sant'Agata molta gente se ne va, in via Dusmet (archi della Marina) è sicuramente molto fruibile. 
 2)Via Umberto fino alla stazione
Anche qui, in genere la santa nelle fasce orarie legate al pranzo e alla "siesta" quindi c'è poca gente, la processione scorre fluida e la festa è fruibile.
 3) Via Plebiscito dopo piazza Palestro
Purtroppo il giro del 4 Febbraio dopo piazza Carlo Alberto diventa molto caotico, per avere un pò di calo di gente bisogna aspettare la fine dei fuochi del fortino, è notte fonda, la santa si avvia al rientro e molta gente se ne va.
 4) Dopo i fuochi del borgo fino ai quattro canti
Giorno 5 è notoriamente più caotico del quattro, la gente è concentrata in un unica via, per avere fluidità si deve aspettare la notte, con i fuochi del borgo molta gente va via, ma attenzione la confusione riprende ai quattro canti per la salita di sangiuliano.
 5) Rientro in via Garibaldi
Via Crociferi è uno dei posti più difficili per godersi la santa, il mio consiglio è dare il saluto in Piazza Mazzini prima che inizino le manovre per l'ingresso definitivo.

Questi sono i miei consigli, voi cosa aggiungereste o togliereste ?

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Consiglialo agli amici